Finalmente ho visto anch' io tutti e 4 gli OAV.
Dato che ho appena guardato l' ultimo episodio, ecco le mie impressioni a caldo: sono abbastanza soddisfatto, perché comunque la storia ci racconta di un giovanissimo Kenshin\Battousai approfondendo alcuni aspetti del suo carattere e tutto sommato la trama non è male, con alcuni momenti (come avete già scritto voi) poetici, altri commoventi e una realizzazione tecnica ottima.
A mio avviso però, non raggiunge lo splendore della serie tv. Soprattutto della saga di Shishio.
E anche le musiche sono meno belle.
Infine concordo con allegro: il doppiaggio in italiano non è al livello di quello giapponese...però non è neanche tanto male. Inizialmente pensavo che avrei fatto molta più fatica ad abituarmi, invece sono riuscito a godermi le 4 puntate senza avere grossi fastidi. Paragonato al doppiaggio di Requiem per gli Ishin-Shishi questo è da oscar. [allegro nei DVD originali è contenuto sia l' audio in giapponese che i sottotitoli in italiano. Quindi con quelli risolveresti il problema. E purtroppo non penso che nessun gruppo di fansub abbia subbato le RAW originali, proprio perché già disponibili in quelli usciti in Italia. Anche io, prima di incominciare a guardare gli OAV che avevo scaricato, ho cercato in rete quelli jap sub ita, ma non ho trovato niente...e quelli si cui sono in possesso hanno l' audio in giapponese, ma non hanno i sottotitoli. Pazienza...ma ti ripeto: se consideri come hanno doppiato Requiem...questo va benissimo]
Una cosa che mi dispiace, è che Saito si vede pochissimo (così come il maestro di Himura), ma è anche normale visto che la storia è dedicata a Kenshin e Tomoe.
Voi che avete letto il manga, mi potreste dire che differenze ci sono? Per esempio: nella versione cartacea si racconta del passato di Kenshin e di questa storia che ha vissuto con Tomoe? E se se ne parla...è raccontata subito dopo la saga di Shishio? E poi: il modo in cui Himura si fa le ferite sulla guancia, la maniera in cui muore Tomoe, ed il fatto che sia stato lui ad assassinare il promesso sposo di quest' ultima...sono cose che succedino anche nel manga, oppure sono tutte (o alcune) "invenzioni" degli OAV?